L’Associazione A.Mici Miei di Siena ODV nasce nel 2000 dalla volontà di un gruppo di amanti dei gatti di lavorare e collaborare per il benessere dei mici, sia di colonia che randagi.
Inizialmente, l’attività della Associazione ha coperto con successo il territorio comunale, con la collaborazione con il Servizio Veterinario Pubblico per le sterilizzazioni e il censimento delle colonie feline e la promozione delle adozioni dei gatti abbandonati.
Dopo i primi anni, l’attività si è espansa sino a raggiungere molti comuni della provincia senese, anche grazie alla nascita, nel 2008, de “La Casina degli Animali”, in Via Ugolino di Vieri, 2 (SI). Questa struttura organizzata è stata messa a disposizione dall’Amministrazione locale al fine di ospitare gatti adulti e cuccioli, bisognosi di cure e assistenza.
L’Associazione A.Mici Miei di Siena, inoltre, in cooperazione anche con le altre Associazioni di zona, si impegna quotidianamente in azioni informative e di sensibilizzazione contro i maltrattamenti degli animali e il loro abbandono.
Uno dei molteplici obiettivi è quello di individuare, insieme alle istituzioni locali, adeguate modalità di intervento per la tutela dei diritti degli animali ed assicurare una sistematica attività di vaccinazione e sterilizzazione dei gatti privi di proprietario, laddove non sia previsto l’intervento diretto del Servizio Veterinario Pubblico.
Le persone volontarie collaborano attivamente con i privati nei casi di smarrimento o di rinvenimento di mici, attraverso una costante rete informativa che coinvolge anche la stampa locale e altri mezzi di comunicazione.
Tutto ciò è possibile grazie a incentivi forniti dal Comune, ma soprattutto grazie alle donazioni di tutte le persone che conoscono e tengono a questa realtà. L’Associazione è sempre in cerca di nuove persone volontarie disposte a dedicare un po’ del loro tempo.
Puoi venire a trovarci tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00 in Via Ugolino di Vieri, 2 (SI) presso La Casina degli Animali.
Unisciti a noi
Ecco alcune delle nostre persone volontarie
Siamo sempre in cerca di nuove persone per darci una mano

Mariangela
Responsabile rifugio

Eleonora
Responsabile adozioni

Annalisa
Volontaria
